domenica 30 ottobre 2016

STEP 08: IL GIALLO LIMONE NELLA SAGGEZZA POPOLARE

Sin dall'antichità ai colori è stato attribuito un significato magico e rituale: nell'antico Egitto, per esempio, si trovano precise indicazioni sui colori da usare e da indossare nel recitare preghiere; per gli Ebrei ogni pietra aveva un significato morale in base al colore; gli Etruschi, invece,  traevano auspici sia dal colore delle viscere degli animali sacrificati, sia dell'imbattersi in animali casualmente. Ad esempio, incontrare un cavallo bianco era positivo, mentre vedere un fulmine nero costituiva un cattivo presagio.

Gatto nero
Oggi tra le credenze più note associate ai colori, troviamo sicuramente la ben nota sfortuna associata al gatto nero che ci attraversa la strada, al verde, considerato colore proibito dai marinai, o ancora alle mutande rosse da indossare a Capodanno.

I colori erano e sono, dunque, parte fondamentale della credenza popolare e della vita quotidiana.
Con questo articolo si vuole quindi trattare il tema della superstizione, dei proverbi e della scaramanzia associati al color limone o al giallo in generale.



PROVERBI

'El bianco e 'l rosso va e vien, e 'l zalo se mantien'
 Il bianco e il rosso vanno e vengono ma il giallo si mantiene.
 Proverbio veneto. Riferito al colore del volto, specie quello delle donne.

'Se la vita ti offre limoni, fai una limonata'
Sfrutta al meglio le risorse e le occasioni che hai.

'Le querce non fanno limoni'
Antico detto contadino che può essere interpretato in vari modi: non si può dimenticare da dove si viene, oppure bisogna sempre ricordare chi siamo veramente, ma anche due mondi lontani non si possono incontrare.

'Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo'
Proverbio toscano.

'Rosso e giallaccio pare bello ad ogni faccia, verde e turchino si deve essere più che bellino'



SUPERSTIZIONE


Nel mondo teatrale spagnolo il colore giallo è considerato sfortunato. La radice di questa superstizione è legata allo spettacolo della corrida: infatti, il mantello del torero è bordeaux all'interno e giallo all'esterno e nel caso in cui un torero venga incornato l'ultimo colore che indosserà sarà appunto il giallo.

Secondo credenze popolari dai colori dell'arcobaleno si possono fare previsioni sul raccolto: se è molto intenso e colorato, questi saranno abbondanti, se prevale il colore giallo, c'è da aspettarsi molto frumento e granoturco, se è invece il rosso a prevalere, molto vino, se è il verde a prevalere, foraggio e legumi.

Esistono inoltre molte superstizioni legate alla commestibilità dei funghi. Tra queste, molte sono legate al colore. Per esempio si ritiene che cuocere i funghi con il prezzemolo possa rivelare se essi siano velenosi o meno: se dopo averli cotti il prezzemolo rimane verde, allora possono essere mangiati, se invece il colore tende a diventare giallo, tali funghi non sono da ritenersi edibili.

Infine, esistono molte credenze legate all'osservazione delle dita. Vedersi il polpastrello di colore giallo, per esempio, è un segno di sfortuna imminente.






Nessun commento:

Posta un commento